Treccia senza glutine, un impasto base per gli involucri salati
Per gli amici intolleranti al glutine, celiaci o per chi vuole limitare il glutine nella propria dieta, ecco la treccia senza glutine, con un impasto base per le vostre invenzioni salate. E’ facile da lavorare e si stende bene con il mattarello, l’unica accortezza che dovrete avere è quella di tenere asciutto l’impasto, poi il resto verrà da sè 😉 aspettatevi un sapore abbastanza intenso, si tratta di farine con un certo carattere, quindi più il ripieno è saporito, meglio è!
Anche questa treccia senza glutine è una simpatica idea per le feste, perchè l’intreccio della pasta la rende molto carina. Il ripieno è di cime di rapa, che abbondano in questa stagione, ma io ve la propongo anche con i pomodorini secchi sott’olio che la renderanno davvero divina!
Ingredienti:
100 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina di riso
1 cucchiaio di amido di mais
130 gr di acqua (aggiungetela a poco a poco)
3/4 di cucchiaino di lievito per torte salate (o mezzo cucchiaino di bicarbonato)
1 bel pizzico di sale
una spolverata di lievito alimentare (facoltatativa)
Per il ripieno:
1 patata bollita
1 mazzetto di cime di rapa
1 porro (anche la parte verde)
aglio
pomodori secchi sott’olio
Procedimento:
Impastate le farine con il sale, il lievito e aggiungete a poco a poco l’acqua. Aiutatevi con della farina e formate una palla che metterete a riposare in frigo mentre preparate il ripieno.
Fate bollire per 7-8 minuti le cime di rapa poi scolatele e fatele a pezzettini. Tagliate il porro a rondelle e fatelo soffriggere in poco olio (mettete prima la parte verde e dopo un po’ quella bianca, che è meno coriacea) con uno spicchio d’aglio, poi aggiungete le cime di rapa e fate saltare.
Tagliate in due l’impasto per avere due trecce.
Stendete l’impasto con un mattarello aiutandovi con della farina di riso. Formate un rettangolo e intagliate le striscioline come vedete nella fotografia.
Mettete la patata tagliata a fettine, poi aggiungete le cime di rapa con il porro. Richiudete le striscioline e spennellate con poco olio, poi mettete i semi di sesamo.
Ripetete con l’altra parte di impasto cambiando il ripieno: patate e pomodorini secchi sott’olio.
Infornate a 180° per 15-20 minuti.