Vegan burger integrale fatto in casa, con maionese, avocado e pomodorini secchi.
Cerchi la ricetta di un burger vegano integrale da fare completamente in casa?
Prova questo pane soffice e il suo ripieno di burger ai legumi, proponilo ai bambini o anche ai “grandi” che non ne vogliono sapere di verdure o alimentazione sana:
ti darà un sacco di soddisfazione! 🙂
Effettivamente penso che un burger così sia davvero il top, sia perchè è davvero un piatto completo sia perchè toglie quello sfizio, quella voglia di azzannare e spargere il ripieno ovunque (che solo un hamburger può dare) in modo assolutamente sano.
Anche il contorno di patate arrosto è cucinato in modo molto più leggero sia delle patatine fritte sia delle classiche patate arrosto, perchè la cottura non avviene con olio nel forno, se non per la doratura finale.
Prova questo Vegan Burger Integrale e sbizzarrisciti con i condimenti, diventerà un must a tavola! (In fondo all’articolo trovi i prodotti che ho usato per condire il burger).
Ti sei già iscritto al gruppo Facebook LadyVegFamily?
Vieni a scoprire tantissime ricette e idee per una buona cucina vegan!
Ingredienti:
- per 4 panini per hamburger integrali
225 gr di farina tipo 2
150 gr di acqua a temperatura ambiente
15 gr di olio
20 gr di zucchero o malto
5 gr di lievito di birra secco
1/2 cucchiaino di sale
latte vegetale tiepido per spennellare
semi di lino per guarnire - Per 4/5 hamburger vegani
1 tazza di legumi misti precotti (circa 350 grammi fra piselli, lenticchie, borlotti, cannellini)
3 carote
1/2 porro
Tamari – Salsa di Soia
sale
1 cucchiaio di farina di ceci
3 cucchiai di pan grattato o fiocchi d’avena
15 gr di olio di mais
1 cucchiaio di Lievito di Birra in Scaglie - per l’assemblaggio:
Pomodori Secchi in Olio
avocado
lattuga
Maionese vegan (nel link la ricetta oppure prova la Maionese di Riso in Tubetto Bio) - Contorno: spiedino di patate e batate arrosto
Procedimento:
- per i panini: versa in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero e mescola. Aggiungi l’olio e, a poco a poco, l’acqua. Fai una palla e mettila a lievitare per una o due ore fino al raddoppio. Prendi la palla, aggiungi il sale e impasta per bene anche con l’aiuto di altra farina se necessario. Suddividila in 4 palline e fai lievitare ancora per mezz’ora. Spennella con il latte tiepido e cospargi con i semi, poi inforna a 200 gradi per 15 minuti.
- per i burger: in un robot da cucina trita le carote con il porro, poi aggiungi i legumi e trita ancora fino ad ottenere una grana fine. Aggiungi l’olio, la salsa di soia e, se non fosse abbastanza saporito, del sale. Frulla ancora aggiungendo la farina di ceci prima e poi (un cucchiaio alla volta) il pan grattato o i fiocchi d’avena. Controlla la consistenza dell’impasto, se è troppo secco puoi aggiungete acqua, se troppo umido aggiungi pangrattato.
Con un coppapasta dai la forma ai 4 o 5 burger su carta da forno leggermente oleata. Inforna per 15 minuti a 160 gradi o finchè saranno leggermente dorati. Lascia intiepidire prima di smuovere i vegan burger.
- per l’assemblaggio:
taglia in due il pane per hamburger e metti uno strato di lattuga, il burger vegano, la maionese vegan, i pomodorini secchi e l’avocado tagliato a fette o cubetti.
- per il contorno: lessa una patata e una batata fino a metà cottura. Sbucciale, tagliale a pezzi e falle dorare in forno 15 minuti a 160 gradi con un filo d’olio e sale. Infilzale su uno spiedino e accompagna il vegan burger integrale.