Vegan mango cheesecake un dolce light e senza cottura
In vista dell’estate ho messo da parte (per poco) i dolci da forno al cioccolato per far spazio a dolci senza cottura, più leggeri da smaltire. In particolare questo vegan mango cheesecake è molto leggero perchè è costituito principalmente da yogurt e frutta. A mio parere starebbe bene anche senza zucchero, se trovate dei mango particolarmente dolci, ma sta a voi regolarvi a seconda del palato 😉
La vegan mango cheesecake si conserva in frigorifero per uno o due giorni ed è davvero un trionfo di colori da portare in tavola!
Ingredienti per una torta di 18 cm:
Per la base
12o gr di biscotti (tipo Digestive, ma anche i frollini hanno il loro perchè)
20 gr di nocciole
70 gr di burro di cocco
Per la crema
1 mango maturo
400 gr di yogurt (bianco o ai frutti gialli)
6 cucchiai di zucchero (se lo yogurt è già dolce regolatevi di conseguenza)
3 cucchiai di cocco a scaglie
5 gr di agar agar
70 gr di latte (mandorle, soia, cocco)
Per la decorazione
1 mango maturo
mirtilli a piacere
Procedimento:
come prima cosa tritate i biscotti con le nocciole, poi fate sciogliere il burro di cocco a bassa temperatura e amalgamatelo uniformemente al composto sbriciolato. Appiattite il composto nel fondo della tortiera e riponetelo in frigorifero.
Per la crema frullate il mango con lo zucchero, poi aggiungete a poco a poco lo yogurt e il cocco a scaglie. Una volta pronto prelevatene tre cucchiai in cui scioglierete l’agar agar e mettete in un pentolino. Aggiungete il latte e portate a sobbollire per 2-3 minuti mescolando. Versate tutto nel frullatore in azione e successivamente formate lo strato di crema nella tortiera estratta dal frigorifero.
Lasciate raffreddare per qualche ora in modo che si compatti per bene.
Per la decorazione tagliate il mango a striscioline e create una figura simile a un girasole, completate poi con i mirtilli.