Vegan mini quiche, torta salata con verdurine dell’orto avvolte in una besciamella al curry.
Ho passato uno splendido weekend a Torino, una città davvero vegan friendly e ricca di attrazioni. Nel nostro delizioso bed & breakfast “Il Gioiellino” (un grazie ai proprietari, se dovessero passare di qui!) studiavamo piani strategici per provare i ristoranti più eclettici della città, da raggiungere con una bella passeggiata.
Ho potuto sperimentare gusti nuovi e abbinamenti a cui ancora non avevo pensato. Con un sacco di idee che mi frullano per la testa e che a volte si scansano e sovrappongono tra loro oggi mi sono messa ai fornelli, il risultato mi ha soddisfatta e ora ve lo mostro.
Si tratta di una vegan mini quiche cremosa racchiusa in una pasta brisèe. La ricetta della pasta proviene dal libro Vegan Street Food di E. Ferrante, uno degli chef di cui ho avuto il piacere di assaggiare le pietanze.
Ingredienti per uno stampo 9 x 20 cm:
una carota
mezzo finocchio
una manciata di piselli (io li avevo freschi, ma vanno bene anche surgelati)
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di olio evo
1 bicchiere di latte di soia non dolcificato
sale
lievito alimentare
1/2 cucchiaino di curry (aggiungetelo gradualmente, a seconda dei gusti)
– Per la pasta brisèe*:
50 gr di farina tipo 2
1/2 cucchiaino di fecola di patate
20 gr di acqua
12 gr di olio
sale integrale
Procedimento:
preparate la pasta brisèe setacciando le farine con il sale, unendo l’olio fino a farlo assorbire e aggiungendo l’acqua fino ad ottenere un impasto morbido. fatene una palla e mettete in frigo a riposare:
Preparate la besciamella unendo olio e farina in un pentolino a fuoco basso. Aggiungete mescolando il latte di soia e cuocete finchè non sarà solo leggermente rappresa. Aggiungete sale, curry e lievito alimentare. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Preparate le verdure a cubetti di 1 cm di lato e fate stufare per 10 minuti in padella con un mestolo d’acqua, un pizzico di sale e un filo d’olio. I piselli potete aggiungerli durante gli ultimi minuti di cottura. Quando sono morbide lasciate raffreddare.
Riprendete la pasta e stendetela con un mattarello in un rettangolo delle dimensioni della teglia ( 1 o 2 mm di spessore). Foderate la teglia leggermente unta e bucherellate la pasta con una forchetta. Versate la verdura fino a ricoprire il fondo della teglia, poi versate la besciamella e decorate con la verdura avanzata (se vedete che avete troppa verdura perchè le vostre carote erano grandi come voi, vi consiglio di tenerla per altre preparazioni 😉 ).
Infornate a 180 gradi per 15-18 minuti o finchè la torta non sarà leggermente colorita. Lasciate raffreddare la vegan mini quiche prima di tagliarla a fette.
*Le dosi indicate nel libro sono le seguenti:
500 gr di farina di tipo 2
2 cucchiai di fecola di patate
200 ml d’acqua
125 ml d’olio evo
2 cucchiaini di sale marino integrale
Vegan mini quiche with curry cream and tender vegetables.
I spent an amazing weekend in Turin, a vegan friendly city rich of interesting things to do. In our charmig b&b “Il Gioiellino” we programmed our trip among the restaurants in the city.
I could try new tastes and new combination of flavours. With my head full of new exciting ideas, I went in the kitchen and this is the result.
It is a vegan and creamy mini quiche wrapped into a pie crust dought. The dought recipe is from a book written by E. Ferrante, a chef working in Turin. The title is “Vegan Street Food”.
Ingredients for a 9×20 cm mold:
1 carrot
1/2 fennel
a handful of peas (fresh or frozen)
1 tbsp of flour
1 tbsp of oil
1 glass of unsweetened soy milk
salt
nutritional yeast
1/2 tsp of curry (add little by little as you like it)
– For the pie crust dought
50 gr 2 flour
1/2 tsp of potato starch
20 gr water
12 gr oil
whole salt
Method:
prepare the pie crust dought mixing flour and salt, add oil and water until you reach a soft consistence. Shape a ball and set in the fridge covered with cellophane.
Prepare the cream blending oil and flour in a small pot on low flame. Add soy milk and cook until it will thiken. Add salt, curry and nutritional yeast. Let it cool down.
Cut vegetables into small cubes (1 cm side) and cook for 10 minutes in a pan with a cup of water, few oil and a pinch of salt. You can add fresh peas in the last few minutes. When soft, take off from the burner and let it cool down.
Roll out the dough and give it a rectangular shape (1 or 2 mm thick). Put it into the baking tray and make some holes with a fork. Pour vegetables to cover the bottom, then add cream and decorate with other vegetables (if you cooked too many vegetables, use it for other preparations 😉 ).
Cook in the oven at 180 degrees for 15-18 minutes or until the quiche will brown a bit. Let it cool down before cutting into slices.
The original recipe for the dought:
500 gr 2 flour
2 tbsp potato starch
200 ml water
125 ml oil
2 tbsp whole salt