Vegrino di yogurt colato: una ricetta semplice e freschissima per avere un’alternativa vegetale al formaggio spalmabile
Il Vegrino è un formaggio semplicissimo da fare, sono quasi imbarazzata nel chiamare “ricetta” il procedimento per farlo.
La consistenza è morbida e spalmabile, si può spalmare sul pane o utilizzare per mantecare una pasta o un risotto, può essere servito con un pinzimonio di verdure fresche da intingere nella sua bianca morbidezza.
La ricetta di Vegrino che vi propongo oggi è quella base, tuttavia il Vegrino si presta a numerose varianti e può essere usato anche per le ricette dolci. Innanzitutto potete aromatizzarlo con erbe fresche e spezie; poi potete deciderne la “stagionatura” nel senso che più riposa più perde acqua, si addensa e si insaporisce; infine potete decidere di cuocerlo in forno, se è ben stagionato.
Il nome Vegrino deriva dal fatto che il suo sapore è simile al formaggio caprino, anche se onestamente non ricordo più che gusto abbia…ho pensato che scrivendolo però potrei aiutare a capire di cosa si tratta e come abbinarlo nelle vostre ricette.
Ingredienti:
yogurt di soia bianco naturale
cestello per ricotta ben pulito (o colino a maglie fini, bel lavato) coperto con una garza sterile
bacinella per raccogliere il siero (onde evitare che vi si allaghi un ripiano del frigorifero!)
Procedimento:
Preparare il contenitore prescelto adagiando una garza al suo interno. L’obiettivo è quello di far colare solo il siero dello yogurt ma non lo yogurt stesso. Per questo dovrete mettere la garza sterile sul contenitore e tenerlo sopraelevato rispetto alla bacinella in cui si raccoglierà il siero. Io ho usato la base traforata di un germogliatore sulla quale ho appoggiato un coppapasta di 12 cm di diametro nel quale ho adagiato la garza. Sì, alla fine ho costruito un castello.
Versate lo yogurt all’interno del contenitore, coprite il tutto con un piattino o una pellicola, mettetelo in frigorifero e attendete senza toccarlo.
Dopo due giorni è pronto per essere usato. Se volete aromatizzarlo tritate le erbe, mescolatele al Vegrino e rimettetelo nella forma per un paio d’ore prima di usarlo. Se volete farlo stagionare di più aspettate un’altra giornata, ma controllate sempre che la superficie sia chiara e non ci siano macchie strane! insomma potete sbizzarrirvi..io intanto vi mostro le foto del Vegrino nella sua candida semplicità.